Un goal da cineteca, di quelli belli, decisivi, «pesanti». Che permette, ancora una volta, di dare una mano ai ricercatori del San Raffaele di Milano.
A segnarlo sono stati i preziosi volontari dell’associazione Amici di Tosco, che domenica scorsa nel ricordo dell’amico Maurizio Brivio hanno organizzato il torneo di calcio a 7 allo stadio Idealità, intitolato proprio «Un goal per la ricerca». Dodici le squadre partecipanti all’iniziativa, patrocinata dall’Ars Rovagnate, dal Csi e con il nostro giornale in veste di media partner, divise in tre gironi: bianco, rosso e verde, come il Tricolore celebrato proprio nel giorno della Festa della Repubblica.
Durante lo svolgimento del torneo è rimasto attivo il servizio bar e cucina; dj Daniel Pagliara ha accompagnato la giornata con buona musica; sono state estratte alcune maglie dei calciatori di Inter e Monza. Particolarmente toccante è stato il momento che ha visto il professor Pietro Mortini dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del San Raffaele, grande amico dell’associazione e destinatario di tutte le raccolte fondi organizzate in questi anni, consegnare una targa come segno di riconoscenza a Laura Biffi, vedova di Maurizio Brivio, che ha ribadito l’importanza del sostegno al progetto di ricerca Biobanca volto alla cura dei tumori cerebrali.