top of page
domenica 21 gennaio 2024
Eventi & Notizie
C'è posta dal San Raffaele

C'è posta dal San Raffaele

Il Prof. Mortini, a nome dell'Ospedale San Raffaele, ringrazia tutti coloro che hanno voluto sostenere la ricerca scientifica nel ricordo del caro amico Tosco attraverso le iniziative dell'associazione (Memorial, Cena di Gala, Panettone). E' anche l'occasione per fare un'analisi dei traguardi raggiunti e dei prossimi obiettivi da perseguire.

 

Ecco cosa ci scrive il Prof. Pietro Mortini dell' UO di Neurochirurgia dell'Ospedale San Raffaele.

 

 

Milano, 3 gennaio 2024

Cari amici,

approfittiamo dell'inizio del nuovo anno per aggiornarvi sul lavoro che stiamo svolgendo con il Vostro supporto.

Come anticipato in occasione della cena dello scorso ottobre, la dottoressa Francesca Roncelli nel mese di novembre ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare focalizzato ad una miglior conoscenza dei tumori cerebrali, con un progetto sulla caratterizzazione dell'immunofenotipo nel sangue periferico e nel tumore in pazienti affetti da glioblastoma.

Per lo svolgimento di tale progetto, della durata di 3 anni, la Dottoressa Roncelli beneficerà di una borsa di studio coperta dai fondi generosamente raccolti dalla Associazione Amici di Tosco che coprirà anche i costi di materiali di consumo ed analisi di laboratorio.

Il progetto è una prosecuzione delle attività di ricerca svolte dai nostri ricercatori negli anni precedenti e di cui iniziamo a osservare i primi promettenti risultati: tali studi hanno consentito, infatti, di identificare una sottopopolazione di cellule del sistema immunitario più rappresentata nel sangue di pazienti affetti da glioblastoma con migliore sopravvivenza.

Questa sottopopolazione potrebbe quindi avere una azione protettiva nei confronti della malattia, che studieremo nei prossimi mesi.

Speriamo che questa ricerca ci porti a conoscere l'interazione tra il tumore e il sistema immunitario dei pazienti così da potere - in futuro - utilizzare queste informazioni per ottimizzare le terapie specifiche.

Il nostro lavoro non sarebbe possibile senza il Vostro supporto. Siamo determinati nel nostro proposito e speriamo di aggiornarvi presto con altri incoraggianti risultati!!

Vi porgo quindi, da parte di tutta l' UO di Neurochirurgia, ed in particolare della Dott.ssa Roncelli, i migliori auguri per un anno nuovo di gioia e letizia."

 

Prof. Pietro Mortini

ALTRE NOTIZIE

Visitatori di questa pagina

di cui unici:

bottom of page