FEBBRAIO
2023
KIWI
I benefici del kiwi non riguardano soltanto l’apporto di vitamina C, di cui il frutto ne è molto ricco (il doppio della quantità delle arance).
Secondo alcune ricerche internazionali, una delle quali è stata effettuata in Norvegia da un’equipe dell’University Hospital di Oslo, l’assunzione di questo frutto è vantaggiosa anche per quanto riguarda la regolarizzazione della pressione sanguigna, perché è ricco di potassio e pochissimo sodio.
Il kiwi è un vero lassativo naturale. Questo potere lassativo è legato in particolare al contenuto di fibra solubile.
RICETTA: INSALATA CON KIWI
L’insalata di kiwi è una fresca ricetta preparata con saporite verdure estive e dove il frutto tipico della Nuova Zelanda si sposa con i colorati ingredienti di questa insalata. Leggera e gustosa, l’insalata di kiwi dimostra come il kiwi può essere mangiato non solo come frutta ma può essere usato anche per rendere insolita e molto originale una semplice insalata.
INGREDIENTI
Kiwi 4
Cheddar 100 g
Peperoni gialli ½
Peperoni verdi ½
Succo di limone 1
Pomodorini ciliegino 8
Mais 150 g
Peperoncino 1
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b
Sbucciare i kiwi, tagliateli in due e poi affettateli in fette spesse 3 mm. Lavate i peperoni poi eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli alla julienne.
Lavate i pomodorini e poi tagliate ognuno di essi in 4 spicchi, tagliate il peperoncino a fettine (al quale avrete già tolto i semini interni) e tagliate anche il cheddar a cubetti; mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera, versate il succo di limone, il sale, l’olio di oliva ed il mais. Mischiate tutto con delicatezza.
Almanacco di
FEBBRAIO
POTREBBE INTERESSARTI
Visite e visitatori del calendario mensile